Seguimi
GO UP

Luci d’artista a Salerno – come organizzare la visita

Se stai pensando di venire a Salerno per le Luci d’Artista, quale occasione migliore per visitare anche la città?

PRENOTA
SCRIVENDO UNA MAIL A   info@guidaturisticacilentoediano.com
O TELEFONANDO AL (+39) 3298642714

Guidaturisticacilentoediano propone un itinerario di visita ai principali monumenti, vicoli e piazze del centro storico.

Il momento ideale per un’escursione in città è il mattino o di primo pomeriggio, comunque prima dell’accensione delle luci, in modo da evitare le ore più affollate. L’itinerario base dura all’incirca due ore e comprende:

la Villa Comunale, rione Fornelle, il duomo di San Matteo, la cappella palatina di San Pietro a Corte, via dei Mercanti.

Le luci si accendono al tramonto e rimangono accese fino alle due di notte.

L’itinerario è personalizzabile e può durare l’intera giornata.

Per comitive e gruppi che scelgono di permanere per più giorni, guidaturisticacilentoediano propone itinerari di visita alle altre mete della provincia: Certosa di Padula, Parco archeologico di Paestum, Costiera Amalfitana.

 

LUCI D’ARTISTA: I TEMI DELL’EDIZIONE 2019-20

Fiori, neve e stelle sono i temi con cui anche quest’anno si è dato inizio (venerdì 15 novembre) alla manifestazione “Luci d’artista”, oramai giunta alla XIV edizione, appuntamento che ogni anno registra migliaia di arrivi da tutte le regioni d’Italia. Per ben due mesi, la cittadina di Salerno, che ha fatto della manifestazione la sua best practice in termini di destagionalizzazione turistica, è letteralmente invasa di persone dall’accensione delle luci – al tramonto – fino allo spegnimento a notte tarda.

 

LE INSTALLAZIONI DA NON PERDERE

L’installazione di luci colorate si dispiega in gran parte del centro storico ed ogni anno vengono arricchite sempre di più anche le frazioni periferiche. Nel centro, imperdibili sono quelle nella villa Comunale con “lo Zoo che vorrei”, dedicato soprattutto ai bambini, quelle di piazza Flavio Gioia che per la sua conformazione tondeggiante (è anche detta “la rotonda”) si presta a scenografie complesse, quelle al Duomo di san Matteo e quelle lungo via dei Mercanti, vero e proprio cuore pulsante della Salerno medievale. Dappertutto un’aria di festa e di gioia per piccoli e grandi spettatori.

 

PERCHé RIMANERE PER UNA NOTTE ALMENO IN CITTà

Riuscire a vedere tutte le installazioni luminose e tutto quanto offre la città nel periodo natalizio in un’unica passeggiata è cosa difficile. Oltre alle luci, vi sono i mercatini sul lungomare, l’albero di Natale montato in piazza Sedile del Campo, la ruota panoramica alta 30 metri; ma anche appuntamenti culturali, come la stagione lirica del Teatro Verdi, la mostra 3D su Van Gogh nel complesso dell’Addolorata ed altri eventi collaterali tutti in divenire.
Il suggerimento è quindi quello di programmare un pernotto a Salerno o zone limitrofe in modo da poter esplorare la città con calma e anche di giorno.

 

LE NOVITà DELL’EDIZIONE 2019-20

Da quest’anno dal molo Manfredi della Stazione Marittima ci si potrà imbarcare a bordo dell’Adriatic Princess II. La motonave effettua un’escursione diurna lungo tutta la costiera amalfitana con pranzo a bordo e due escursioni notturne lungo la baia di Salerno con cena a bordo per la seconda partenza.

Per la prima volta a Salerno arriva anche la mostra virtuale su Van Gogh, allestita nella chiesa dell’Addolorata al complesso di Santa Sofia, largo Abate Conforti. Proiezioni di immagini, suoni, luci, che permettono al visitatore un’esperienza immersiva nei quadri del grande genio, grazie all’utilizzo della tecnologia. La mostra sarà a Salerno dal 23 novembre al 23 febbraio 2020.

 

Guidaturisticacilentoediano. La guida turistica per il centro storico di Salerno. Prenota un servizio di visita guidata con guida autorizzata dalla regione Campania. Per info e prenotazioni: (+39)3298642714 – info@guidaturisticacilentoediano.com